LIBRO dravet.jpg

La Medicina Narrativa, una metodologia d'interventi clinico assistenziale basata su una specifica competenza comunicativa come più volte sancito dall'Istituto Superiore di Sanità, rappresenta un fenomeno dalle interessanti peculiarità sociologiche. 

La narrazione costituisce lo strumento per riconnettere non soltanto saperi differenti, esperti e non, ma anche per costruire una comune storia capace di erigere un ponte tra rappresentazioni collettive e soggettive di malattia. Vengono esaminati sia i cambiamenti che sono intervenuti in ambito organizzativo del sistema sanitario che i nuovi orizzonti e le pratiche narrative che si confrontano con la società digitale.

La narrazione parte dal paziente e la sua storia, volta a presentare la potenza della narrazione e rendendo percepibile quanto sia necessario non perdere di vista la ricchezza, sia in termini clinici che epistemologici, dell'esperienza soggettiva.

Dravet Italia Onlus progetta una medicina narrativa scritta a più mani per dare una visione completa di come si può convivere con la patologia, trovando strategie mirate per la migliore qualità di vita possibile.

La cartella parallela a cui ci siamo ispirati è uno strumento, sviluppato alla Columbia University dalla dottoressa Rita Caron, che incoraggia gli operatori sanitari a scrivere in un linguaggio non tecnico l'esperienza del paziente e i propri vissuti rispetto all'esperienza di cura.

logo-dravet_edited.png

Riconosciuta come personalità giuridica con provvedimento della Giunta Regionale del Veneto del 09.12.2015 n° 815.

Convenzionata con l’AOUI di Verona Prot. 1306 del 12/01/2021. Approvata con Delibera nr. 1392 del 30/12/2020

Link Veloci

Contattaci

📨: info@dravetitalia.org

📞         : +39 3453589662

Senza nome.jpg
  • Instagram Icona sociale
  • Facebook
  • YouTube
  • Twitter

© 2021 Dravet Italia Onlus All Rights Reserved. C.F. 90018630237 - Privacy Policy - Cookie Policy